Chi Siamo \ Consiglio Direttivo


Consiglio Direttivo PIU' - Professioni Intellettuali Unite

Presidente: Claudio Antonelli
Vice Presidente: Renato Bisceglie
Consiglieri: Federica Dallanoce,Antonio Franco,Davide Lorenzi,Anna Verrini,
 
Claudio

Claudio Antonelli  \ Presidente

Partner di MAST, società di consulenza direzionale specializzata in Strategia, Sviluppo Organizzativo, Pianificazione e Controllo Direzionale, Formazione Manageriale.
Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e Laurea in Sociologia presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano.
Vice Presidente del Comitato Scientifico di CoLAP.
Membro della Consulta degli Ordini, Collegi e Associazioni Professionali in Lombardia
 scritto all'albo dei Giornalisti della Provincia di Milano.
Dal 1994 al 2003 Presidente dell'Associazione Italiana dei Consulenti di Direzione (APCO)
Al Politecnico di Milano per molti anni ha svolto incarichi di docenza sui temi di Pianificazione dei Sistemi Informativi e di Etica Professionale.
Ha scritto cinque libri di management e molti suoi articoli professionali sono stati pubblicati dalle principali riviste italiane di management

Renato

Renato Bisceglie  \ Vice Presidente

Ha maturato una trentennale esperienza in società multinazionali americane e tedesche dove ha ricoperto inizialmente posizioni professionali e manageriali, nell’ambito dei sistemi informativi, della produzione, dei nuovi prodotti. Dal 1985 ha operato nell’area Risorse Umane con crescenti responsabilità, a livello nazionale e internazionale, fino a quella di Direttore Risorse Umane. In questo ambito, tra l’altro, ha istituito e diretto una scuola di formazione, inserendo centinaia di laureati nel mondo del lavoro e mantenendo, al tempo stesso, stretti contatti di scambio e di docenza con l’Università.
Da 2003 ricopre il ruolo di consulente nell’area delle risorse umane, dell’organizzazione e della gestione dei processi di cambiamento, attivando programmi di sviluppo, apprendimento organizzativo, valutazione, assessment, coaching, selezione, comunicazione. Alterna questa attività a quella di Temporary Manager come Direttore Risorse Umane, gestendo in particolare processi di risorse umane, organizzativi e di crescita, accorpamenti (merge & acquisition), riorganizzazioni.
Per 13 anni parte del Direttivo Lombardo dell’Associazione Italiana Formatori, come Consigliere e Presidente. Dal 2012 Consigliere Nazionale AIF e dal 2014 Vicepresidente.

Federica

Federica Dallanoce  \ Consigliere

Amministratore Delegato del settore metalmeccanico con skills realizzate in ambiente internazionale. Le esperienze di High Management sono maturate in un complesso contesto ad alta dinamicità strutturale interna ed esterna e con un percorso caratterizzato dall’aver sempre raggiunto e superato gli obiettivi prefissati dal Board e dalla proprietà. Il proprio stile operativo e manageriale ha portato ad un forte coinvolgimento diretto nel Business Development, nell’area industriale in tutte le sue funzioni, oltre che nel Finance, Commerciale e Marketing. Giunge alla posizione di alto vertice dopo un’intensa attività di Consulenza Direzionale svolta principalmente per aziende medio grandi a riporto diretto dell’AD occupandosi in maniera trasversale dei settori aziendali chiave. Già a 25 anni è nel Gruppo Fiat e fin da subito assume responsabilità crescenti che permettono di costruire un importante e brillante profilo nel Corporate Controller Industriale e Commerciale nazionale e internazionale. Docente Cuoa per l’alta direzione, collabora con il comitato Direttivo di Confindustria Vicenza. Co-Fondatrice del Master in European Fragances & Cosmetics, in collaborazione con ISIPCA, Università di Padova, London School of Business. E' consigliere Nazionale Adaci.

Antonio

Antonio Franco  \ Consigliere

Ha lavorato per circa venti anni in aziende come Standa, Tecnosistemi, Mediaset in ambito logistico ed organizzativo, interessandosi inoltre di contenimento costi e di flussi organizzativi.
Da alcuni anni si occupa di consulenza, counseling e utilizza tecniche ad approccio corporeo sia a livello aziendale che individuale.
Insegna in scuole di formazione per counselor e gestisce il sito divulgativo innerbreathing.org.
È presidente della delegazione lombarda di SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari), associazione professionale di counselor ed operatori olistici.

Davide

Davide Lorenzi  \ Consigliere

Socio ATEMA dal 2009, è Consulente Senior di GMV Consulting con specializzazione nello Sviluppo Organizzativo, nei Sistemi Operativi di Gestione Aziendale e nella Formazione Manageriale. Dal 2001 al 2005 ha svolto il ruolo di Temporary Manager presso aziende industriali con responsabilità di riorganizzazione dei processi operativi e gestionali e di impostazione e realizzazione di Sistemi di Qualità e Sicurezza Aziendale. Fino al 2001 ha sviluppato competenze manageriali operando come dirigente in medie e grandi aziende, curando i processi di Sviluppo Prodotti e Servizi, Project Management, Sistema Qualità Aziendale. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e un Master in “Innovazione e Gestione d’Impresa” presso il MIP, la Scuola di Management del Politecnico di Milano.

Anna

Anna Verrini  \ Consigliere

Laureata in Matematica, ha operato sin dagli anni 70 come esperta di informatica in vari settori applicativi sia lato clienti che lato fornitori.
È socia AICA, segretaria del Direttivo della Sezione Milano Lombardia. In AICA partecipa ad un progetto di self empowerment studiato per i professionisti dell’informatica.
Da alcuni anni fa parte del gruppo di lavoro che si occupa di Sanità nell’ambito del ClubTI, del quale è socia.Ha alcune attività di collaborazione con aziende ed enti che si occupano di soluzioni software per il mondo della Sanità.