Progetti


I principali filoni di attività

Viaggio nelle professioni

Un'iniziativa caratterizzante di PIU' è un percorso esplorativo alla ricerca del filo conduttore comune a tutte le Professioni: l'identità professionale. Attraverso una serie di incontri, ciascuno dedicato ad una professione, si svolgono momenti di ascolto e confronto per conoscere le competenze, comprendere le caratteristiche e valorizzare il contributo di ciascuna professione alla generazione di valore. Il "Viaggio" ha già esplorato molte professioni: Project Manager, Consulente d'investimento, Pubblicitario, Consulente del Lavoro, Ingegnere, Informatico, Esperto di Marketing, Analista di organizzazione della produzione, Esperto di logistica, Analista di organizzazione nell'ambito dei servizi.

Etica professionale

Un gruppo di lavoro interassociativo, di confronto e di collaborazione è dedicato al tema dell'etica. Ciascuna associazione ha il compito di presidiare questa tematica e quindi, dal confronto delle diverse realtà ed esperienze, ci si propone di condividere un impianto generale di criteri guida per la gestione dell'etica della professione.

L’impegno sul tema dell’etica nella professione è necessario e utile

Necessario per assicurare equità nelle transazioni tra utenti e professionisti e per garantire equilibrio nella concorrenza.
Utile ai professionisti, agli utenti e all’intera società civile per assicurare la sostenibilità del contributo professionale nell’economia futura.
Le associazioni professionali possono e devono svolgere un ruolo di orientamento e controllo del comportamento dei propri membri, e giocano anche un ruolo di stimolo al miglioramento della qualità delle relazioni tra: professionisti, clienti e società intera.

PIU’ ha avviato una riflessione sul tema dell’etica nelle professioni

Obiettivi di PIU’ sull’etica nella professione
1. conoscere lo stato di attenzione all’etica
2. sensibilizzare al valore e all’opportunità dell’etica
3. sostenere lo sviluppo del comportamento etico

2009

Abbiamo iniziato con una ricerca sui codici etici nelle diverse associazioni. E’ stata lanciata una prima indagine presso le Associazioni aderenti a PIU’.  La rilevazione è stata condotta da un laureando del Politecnico di Milano che ha presentato il lavoro come tesi di laurea.

2010

Si è deciso di proseguire l’iniziativa Si è chiesto alle associazioni aderenti a PIU’ di dare le proprie risposte ad un questionario aggiornato. A questo si aggiunge che abbiamo svolto interviste presso associazioni esterne al circuito PIU’.

2011

Abbiamo organizzato e svolto il convegno di sintesi e di dibattit sul tema IL VALORE DELL'ETICA PROFESSIONALE

Accreditamento e certificazione.

Un gruppo di lavoro è dedicato al tema della "certificazione". L'accreditamento dei singoli può seguire diverse modalità, di parte terza o di parte seconda, e su questo si dibatte analizzando pro e contro di ciascuna impostazione. Poi c'è l'accreditamento dell'associazione, che la abilita nelle sue funzioni di rappresentanza. Il confronto e il supporto reciproco costituiscono un'attività di collaborazione essenziale.

Tematiche di interesse

● ruolo delle professioni nell'economia: accessorio o motore
● cooperazione tra professioni: complementari o concorrenti
● accreditamento competenze professionali: serve a chi? come?
● etica della professione e degli affari: moralismo o convenienza?
● regolamentazione istituzionale della professione: ordine o associazione? O entrambi?
● libero accesso alla professione: dilemma tra rinnovamento e garanzia di qualità
● contributo al rinnovamento dell'economia del paese Italia
● quale rapporto tra imprese e mondo dei Professionisti e dei Servizi Professionali
● le Istituzioni "vedono" le professioni?

Fronti di azione / Gruppi di lavoro

● Consulta delle Professioni Regione Lombardia
● Ricerca presso le imprese sui rapporti con i Professionisti e i Servizi Professionali
● Linee guida per la Riforma delle Professioni
● Sviluppo dell'immagine delle professioni nella cultura sociale e d'impresa
● Evento Professional Day